“E' un evento talmente importante che ritengo sia giustificata questa riunione delle nostre due famiglie per celebrare 70 anni della nostra società.
Le nostre due famiglie hanno interessi economici in comune da 70 anni, ma credo che i fondatori, i miei genitori e i signori Pitigliani, avessero dei vincoli antecedenti alla fondazione della società, vincoli di amicizia, simpatia e affetto.
Tutti si sono sorpresi e si sorprendono tutt'ora della longevità della nostra società; in una città individualista come Prato, le società vanno avanti lo spazio di un giorno. Si sorprenderebbero meno se conoscessero un po' di più la storia delle nostre due famiglie e soprattutto l'evoluzione della seconda generazione, perché noi siamo cresciuti insieme, abbiamo frequentato delle scuole diverse, abbiamo frequentato degli amici diversi, però, nelle feste comandate, i nostri genitori ci hanno tenuto sempre insieme ed è stato in questa atmosfera che si è creato quel rapporto che via via si è cimentato negli anni e che ci ha permesso di superare tutti gli ostacoli che abbiamo trovato sul nostro percorso.
Oggi, nella nostra società, la terza generazione si è già molto bene inserita e sono molto contento nel constatare che i loro rapporti sono molto simili e vicini a quelli che avevamo noi.
E mi rivolgo a voi della terza generazione, nel ricordo di coloro che ci hanno preceduto e che non sono più con noi, e vi do un augurio… che voi prepariate la quarta generazione affinché continui ciò che i nostri padri fondatori, i nostri genitori, hanno iniziato 70 anni fa; perché ci sono dei traguardi da raggiungere, lasciamo fare i 75 anni che sono vicini...100 anni.”
Dott. Piero Albini